L’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Ferrari” è partner del progetto “Per non perdere la rotta” un’iniziativa sperimentale a contrasto delle dispersione scolastica, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e da Mentoring USA ITALIA Onlus.

Il progetto è rivolto a 12 ragazzi in difficoltà dagli 11 ai 16 anni che frequentano la scuola secondaria di 1° e 2° grado, ed offre l’opportunità di vivere per cinque giorni un’esperienza di vita a contatto con il mare a bordo di Nave Italia, un grande veliero di 61 metri armato a brigantino, condotto da un equipaggio della Marina Militare e capace di ospitare fino a 24 persone.

Grazie al sostegno di Fondazione Carisal e Fondazione Tender to Nave Italia Onlus, gli studenti del nostro Istituto entreranno a far parte dell’equipaggio dei futuri marinai di “Nave Italia” e potranno sperimentarsi per cinque giorni in una significativa esperienza di navigazione .

Si tratta di studenti che, pur applicandosi allo studio, per vicissitudini scolastiche e/o familiari negative, hanno perso o non hanno mai acquisito fiducia in se stessi e nelle loro possibilità; il non credere in se stessi, ha minato la motivazione allo studio inficiando anche il loro rendimento scolastico.

L'intervento formativo intende coniugare la strategia educativa di “Nave Italia” fondata sullo sviluppo umano attraverso l’esperienza del mare e della navigazione, con il metodo educativo del Mentoring che offre a ogni ragazzo uno spazio di ascolto e di espressione di sé: il tutto in un luogo particolare (il mare) e in un  contesto diverso (la nave) per valorizzare le potenzialità dei ragazzi, accrescere la fiducia in sé stessi e al contempo dare sostegno al loro successo scolastico. 

Il progetto ha una durata complessiva di 10 mesi ed è articolato in tre fasi: 

Fase pre-imbarco (marzo – settembre 2016): è la prima fase e riguarda l’individuazione e la preparazione del gruppo dei futuri marinai (mentee) e degli accompagnatori (mentori) che diventeranno equipaggio di Nave Italia.

Fase di navigazione (settembre 2016): la seconda fase prevede la navigazione a bordo di “Nave Italia” dal giorno 13 al giorno 17 settembre 2016, con imbarco dal porto di Civitavecchia e sbarco nel porto di Salerno e prevede la partecipazione alla vita di bordo, la realizzazione di attività marinaresche e incontri di mentorato. I giovani saranno anche coinvolti nella realizzazione di un reportage del viaggio con commenti, interviste, foto e video del loro vissuto al fine di far comprendere agli altri la loro esperienza. 

Fase post-navigazione (settembre – dicembre 2016: la terza fase riguarda la valutazione dell’impatto sui giovani dell’esperienza a bordo di Nave Italia e il consolidamento degli obiettivi raggiunti durante la navigazione.  

La vita di bordo e le attività marinaresche saranno integrate con l’azione educativa di mentoring: gli incontri di mentorato tra i ragazzi (mentees) e gli operatori (mentori) saranno finalizzati alla condivisione delle difficoltà e delle emozioni vissute durante la navigazione; inoltre, i ragazzi, attraverso i Mentori,  saranno coinvolti in attività creative e di socializzazione finalizzate allo sviluppo di competenze sociali.

Il progetto sarà realizzato grazie all’apporto di risorse e di competenze dei soggetti promotori, Fondazione Carisal e Mentoring USA-ITALIA Onlus, con il contributo di Fondazione Tender e di organizzazioni, liberi cittadini e istituzioni locali che ne condividano le finalità.

Per maggiori informazioni www.fondazionecarisal.it

Video di Fondazione Tender


Vai all'inizio della pagina